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Metrovia

MetroVia

Una proposta progettuale per una rete metropolitana per Roma.

Ispirandosi alla rete S-Bahn di Berlino, Metrovia propone di realizzare vere e proprie linee metropolitane utilizzando la rete ferroviaria di superficie già esistente, con treni metropolitani adeguati, con allestimento urbano, invece che con treni suburbani.
Ciò è possibile grazie ad un nuovo miglioramento tecnologico, l'HD ERTMS (European Rail Traffic Management System, High Density) che permette di aumentare la frequenza dei treni sui binari esistenti, diminuendo la distanza di sicurezza fino a poco più di 300m nei nodi urbani.
Pertanto è possibile un aumento della frequenza, fino ad un treno ogni 2 minuti e mezzo, che equivale alla frequenza di una metropolitana.
Oltre a ciò, proponiamo di adottare nuovo materiale rotabile, con accelerazione e architettura del veicolo pari a una metropolitana: treni più corti, con più passeggeri in piedi e posti a sedere lungo i lati, 4 porte per lato, pavimento alto e corridoio continuo, senza gradini, banchine a raso.
E, ultimo ma non meno importante, proponiamo un forte aumento delle stazioni, in modo da averne una ogni km, più o meno. La maggiore densità di fermate, nelle aree urbane, aumenterebbe l'accessibilità dei trasporti, portando più popolazione (residenti e lavoratori) a pochi passi da una fermata della metropolitana.
Metrovia consiste in:


10 Metropolitane (+1)

Metrovia Linee M Queste linee sono contrassegnate dal segno "M".
Metrovia aggiunge alle 3 linee metropolitane sotterranee già esistenti 4 nuove linee metropolitane realizzate in superficie usando i binari ferroviari. Includendo una nuova linea metropolitana sotterranea e adeguando agli standard metropolitani delle altre due ferrovie urbane esistenti (Lido e Nord), il totale ammonta ad una rete metropolitana di 10 linee, con più di 100 nuove fermate e 35 stazioni di interscambio.
Oltre a ciò, una nuova Circle Line, sui binari di superficie che circondano il centro di Roma, esistenti e progettati, collega tutte le altre linee.

12 Suburbane

Metrovia Linee S

Queste linee sono contrassegnate dal segno "S".
Mentre i nuovi treni metropolitani aumentano la capillarità nelle aree urbane, i pendolari hanno bisogno di treni più veloci per raggiungere la loro destinazione finale. Le fermate sono più distanti e collegano i centri della cintura urbana.
I treni suburbani fermano solo nelle stazioni e nei nodi principali, riducendo i tempi di viaggio.
Le 12 linee collegano diverse zone e principali città del Lazio attraverso l'anello attorno al centro di Roma (scambiando passeggeri con la rete metropolitana), collegando allo stesso tempo destinazioni nell'area metropolitana più ampia. Solo tre linee S terminerebbero a Termini, la sovraffollata stazione ferroviaria di Roma, mentre una, la S9, incrocerebbe solo due linee della metropolitana in periferia.

18 Metrotram (+2)

Metrovia Linee T

Queste linee sono contrassegnate dal segno "T".
Il servizio Metrotram è più veloce dei tram tradizionali, grazie alle caratteristiche dell'infrastruttura:
- maggiore distanza media delle fermate (350-500m anziché 250-350m);
- binari su sedime separato ed esclusivo;
- priorità semaforica;
- velocità commerciale superiore a 18 km/h;
- e, ultimo ma non meno importante, è possibile il sedime inerbito (in base alla località).
Oltre alle linee Metrotram, Metrovia ha proposto altre due linee: un TramTreno che serve le città vicino al mare a sud di Roma, e l'ArcheoTram, un servizio turistico per tour di monumenti e visite guidate hop-on hop-off.

Per la proposta completa visitare il sito web MetroVia.

il team di MetroVia: