Language: ENG | ITA    
FIAT Style center

Taxi collettivo

Progetto per lo stage presso il Centro Stile FIAT, 1997.

Tutor: Peter Davis, Roberto Giolito.
Durante il mio tirocinio obbligatorio ho avuto l'opportunità di vivere e sperimentare per tre mesi a tempo pieno la vita in un centro stile.
Ho avuto la possibilità di ricevere lezioni su schizzi, tecniche di presentazione, su come disegnare automobili, di partecipare a riunioni di sviluppo prodotto e imparare molto da professionisti straordinari come Peter Fassbender, Roberto Giolito e Luciano Bove.
La maggior parte dello stage è stata incentrata sul design di un taxi collettivo.
Questo servizio di trasporto pubblico non di linea ha delle similitudini con il servizio taxi standard e anche con i trasporti pubblici: la corsa è personalizzata, ma condivisa con altre persone che percorrono più o meno lo stesso itinerario.

CollectiveTaxi

Sia la corsa che la tariffa sono condivise con estranei, con piccoli aggiustamenti al percorso a seconda della destinazione di ciascun passeggero.
È più economico di un taxi, più comodo dei trasporti pubblici e molto più economico di un'auto privata.
Il veicolo, dopo una prima fase di progettazione e ricerca, è divenuto abbastanza compatto da potersi muovere nel traffico urbano e abbastanza grande da ospitare 5 passeggeri più i bagagli e l'autista.
Il veicolo deve essere alto, per consentire un'agevole salita e discesa dei passeggeri, con cinque posti singoli, e un piccolo corridoio di passaggio. Ecco perché la carrozzeria della vettura ha una "gobba".
Il sedile del conducente è spostato in avanti, in posizione centrale. Sotto il sedile è alloggiato il propulsore ibrido diesel-elettrico.
Il conducente può ruotare il sedile ed accedere dalla porta scorrevole laterale, la stessa utilizzata dai passeggeri. Sul retro è presente un'ulteriore uscita di emergenza.
I finestrini a doppia curvatura offrono un'ottima visuale verso l'esterno, mentre la carrozzeria dell'auto è costituita da uno space frame in acciaio con pannelli in lamiera sottile.
L'allestimento di riferimento è stato derivato dalla Fiat Multipla con dimensioni esterne: 4250x1820x2100h mm.
Il design prende molto dalla Multipla degli anni '60, comprese le forme rotonde, i baffi anteriori, anche il logo Fiat ricorda quello degli anni '60, su fondo rosso con qualche aggiunta cromata.

round

Design definitivo

final design rear 3/4 view interiors